Indice
ToggleBorgo Allegri
Quartiere 1 – Firenze –
Da Via San Giuseppe a Piazza dei Ciompi, nella zona di Santa Croce.
Cuore, Arte e Socialità nella Firenze Antica
La strada deve il suo nome, secondo la tradizione, a un evento festoso che coinvolse l’intera città di Firenze: in occasione della visita di Carlo I d’Angiò, i cittadini si radunarono per ammirare una tavola dipinta da Cimabue, celebrando con grande gioia.
Il nome potrebbe anche derivare dalla famiglia Allegri, originaria del Mugello, che si trasferì a Firenze e vi diede quattro Priori tra il 1348 e il 1529. Fra i membri celebri della famiglia, si annovera Antonio Allegri, noto come Correggio, uno dei grandi pittori del Rinascimento.
Da Cimabue a Mazzini
In passato, il borgo si estendeva da Via dei Malcontenti (oggi Via San Giuseppe) a Via Pietrapiana; con la ristrutturazione dell’area di Santa Croce, il suo ultimo tratto fu demolito per far posto a Piazza dei Ciompi. Alcuni tratti del borgo avevano nomi evocativi, come Via della Stufa di Santa Croce per la vicinanza ai bagni pubblici e Via della Salvia, che rimanda all’uso culinario e medico della pianta. Il borgo ospitò anche figure illustri: al n. 13 si trova un’epigrafe che ricorda l’ospitalità offerta a Giuseppe Mazzini nel 1859, e si narra che Cimabue avesse qui la sua bottega, circondato dai giardini dove crescevano salvia e rosmarino.
Non abbiamo segnalazioni di attività commerciali.
La zona non era solo un centro artistico, ma anche un luogo di socializzazione. Le botteghe di Cimabue, Ghiberti e Antonio Rossellino erano frequentate da intellettuali e appassionati d’arte, rendendo Borgo Allegri un polo di incontri culturali nel cuore di Firenze. Inoltre, i bagni pubblici, detti “stufe”, rappresentavano importanti punti di ritrovo, dimostrando l’attenzione della città per il benessere sociale.
Nessuna nota al momento.
Ci siamo divertiti a cercare le notizie sulle strade di Firenze, a raccontarle, a dividerle per quartieri, nuovi e vecchi, ad aggiornarle.
Se hai una attività commerciale o un evento che è presente in una strada, scrivici che studiamo come inserirlo.