Definizione WOM – Word of Mouth o passaparola

Il Word of Mouth (in italiano “passaparola”) è una forma di comunicazione che si basa sulla trasmissione orale di informazioni da parte di una persona all’altra.
Rientra nell’ambito della Virale, del Marketing Virale.
In pratica, il Word of Mouth si verifica quando un individuo racconta ad amici, familiari o colleghi la propria esperienza o opinione su un prodotto, servizio o brand.

Il Word of Mouth può essere positivo o negativo e può influire in modo significativo sulle scelte di acquisto delle persone. Infatti, gli individui tendono a fidarsi di più delle opinioni e delle esperienze dei propri conoscenti rispetto alla pubblicità tradizionale o alle comunicazioni commerciali.

Nel contesto del marketing, il Word of Mouth è diventato un importante strumento di promozione e fidelizzazione del cliente.
Le aziende cercano di incoraggiare il Word of Mouth positivo attraverso la creazione di prodotti di alta qualità, l’offerta di un servizio clienti eccellente e con le classiche promozioni “porta un amico” o uno “sconto condiviso: esempio 20% per te e 20% per un amico che porti” (referral o ambassador).

Blu7 Agenzia di Comunicazione e Marketing a Firenze.