Nel mese di febbraio del 2022, abbiamo assistito a eventi di portata nazionale e internazionale che hanno dato particolare visibilità ad alcuni brand e personalità celebri.
Uno è il Festival di Sanremo e l’altro è il Super Bowl. Ma c’è da segnalare anche un fatto importante, quantomeno per l’industria automobilistica italiana: il lancio della nuova Ferrari F1-75, in apertura del campionato mondiale di Formula 1 del 2022.

Le campagne pubblicitarie durante Sanremo 2022: Netflix

Il Festival di Sanremo è di sicuro uno degli show più seguiti e chiacchierati in Italia, nel corso della stagione invernale. Ne parlano grossomodo tutti: chi ama seguirlo e chi afferma di detestarlo.

In diretta su Rai1 e in streaming su Rai Play, il festival della canzone italiana è una vetrina eccezionale non soltanto per gli artisti che vi partecipano, ma anche per i brand che ne acquistano gli spazi pubblicitari.

Durante l’evento del 2022, una presenza importante è stata senza dubbio quella di Netflix.
Lo spot (https://www.youtube.com/watch?v=lwI7fIYYVuI) andato in onda è stato realizzato da Publicis Italia ed è il trionfo del “tudum” (diventato anche hashtag su Twitter) che apre la piattaforma di streaming tra le più utilizzate al mondo.

Nello spot, si assiste a un susseguirsi variegato di situazioni quotidiane, anche del tutto ordinarie, che alla presenza di qualche elemento nuovo, le rendono emozionanti o eccitanti, si sente partire dal “tudum” diventano a tutti gli effetti l’incipit di nuove storie da vivere.

Perché, come Netflix afferma:

“Quando una grande storia sta per iniziare, lo senti.”

Costa Crociere e lo spot a San Remo

Altro brand che ha trovato spazio durante le serate di Sanremo è stato Costa Crociere.
Lo spot di Costa, realizzato dall’agenzia Herezie, ha fatto molto parlare di sé, tanto in bene quanto in male.

A dimostrare che

“una vacanza può mancarti così tanto solo se è Costa”

è stato il piccolo Leo, diventato protagonista non solo dei video amatoriali dei genitori, registrati durante una crociera, ma anche della pubblicità proposta dall’azienda (https://www.youtube.com/watch?v=6Jjn0zEgL3I)

Questa ultima ha voluto sottolineare l’autenticità dello spot, realizzato con un collage delle riprese più simpatiche e divertenti in cui Leo è alle prese con le tante attività che è possibile svolgere sulla nave. Insomma, Costa Crociere ha puntato tutto sulla spontaneità degli user generated content, suscitando anche un po’ di polemica.
Infatti, proprio nella ripresa più commovente, con un Leo inconsolabile perché la vacanza è finita, si vede il bambino trasportato in auto sulle ginocchia della madre, non di certo nel seggiolino.
E così, la vacanza su Costa Crociere è finita anche con una segnalazione all’AGCOM.

The Jackal, Caffè Borbone e San Remo

Inoltre, anche quest’anno i The Jackal sono stati una presenza di compagnia durante il Festival di Sanremo e sono apparsi nello spot di Caffè Borbone (https://www.youtube.com/watch?v=RwAGvEttF_w).
Non è la prima volta che il team dei Tha Jackal si trova a lavorare con il noto brand di caffè Borbone, che sfrutta la comunicazione di questo strepitoso gruppo proprio per acquisire una nota più ironica ed esuberante.

In questo modo si passano gli elementi positivi di un Brand, The Jackal, al Brand che lo ha ingaggiato.

Nonostante ciò, l’umorismo non ha sovrastato il prodotto, che è stato messo adeguatamente in mostra anche in un contesto che potremmo definire quasi tragicomico.
Nello spot, Fabio è sottoposto a un interrogatorio a cui dà risposte confuse, fraintendendo i gesti del suo avvocato, Ciro, e mandando l’ispettore di polizia su tutte le furie. In fondo, l’avvocato Ciro non chiedeva che un caffè: “È sempre un buon momento per un caffè Borbone”, infatti.

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