Indice
ToggleVia Alessandro Guidoni
Quartiere 5 – Firenze –
Collega Piazza di Terzolle a Via dell’Olmatello, Areoporto di Peretola, nella zona di Novoli.
Dai dirigibili agli aeroplani
Alessandro Guidoni, generale del Genio Aeronautico, nacque a Torino nel 1880 e morì a Guidonia-Monte Celio nel 1928. Ingegnere e ufficiale aviatore, si distinse come progettista di dirigibili, aeroplani e idrovolanti già prima della Prima Guerra Mondiale, alla quale partecipò come comandante di squadriglia.
Dopo il conflitto, divenne capo del Genio Aeronautico e trovò la morte nel 1928 durante un collaudo di un paracadute sul Monte Celio, luogo che in suo onore venne ribattezzato Guidonia. Gli venne conferita la Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico per il suo contributo all’aviazione italiana.
Sant’Ambrogio è qui
Lungo il viale intitolato a Guidoni, nel 1955 fu inaugurato il nuovo Mercato Ortofrutticolo su iniziativa dell’assessore Alberto Nocentini, con un progetto dell’ingegnere Giulio Cesare Lensi Orlandi Cardini.
Questo moderno mercato sostituì il vecchio mercato di Sant’Ambrogio, ormai inadeguato per le esigenze della città (Vedere Piazza Ghiberti).
Non abbiamo segnalazioni di attività commerciali.
Biblioteca
Qui c’è la bellissima Biblioteca Filippo Buonarroti, con un programma pieno di eventi interessanti.
nessuna nota
Ci siamo divertiti a cercare le notizie sulle strade di Firenze, a raccontarle, a dividerle per quartieri, nuovi e vecchi, ad aggiornarle.
Se hai una attività commerciale o un evento che è presente in una strada, scrivici che studiamo come inserirlo.