Giornata Mondiale; libro; un muro di libri; illustrazione;Giornata Mondiale del libro

Giornata Mondiale del Libro

Il 6 settembre segna l’annuale Giornata Mondiale della Lettura di un Libro. Un invito per tutti gli amanti dei libri a perdere se stessi nel loro passatempo prediletto.

In realtà sono molte le giornate del Calendario a cui si dedica del tempo al libro, abbiamo scelto questa data ma siamo pronti a spostarla in caso di nuove segnalazioni.

Blu7 scrive degli argomenti più disparati, traendo elementi e spunti di riflessione per il marketing e li rende pubblici per i piccoli imprenditori, professionisti, colleghi: chiunque ne possa trarre beneficio. Tutti gli elementi importanti nel testo li evidenziamo in neretto.

In questa giornata andrea ad aggiungere tutte le date italiane più importanti per i libri, tutte le fiere dei libri e quello inerente a questo argomento.
Buona lettura

I libri, porte verso nuovi mondi, illuminano la nostra mente e ci catapultano in viaggi avventurosi, in conoscenze, vicino a sentimenti e pensieri o in affascinanti approfondimenti culturali.
I libri sono capaci di mettere in discussione le nostre percezioni dell’esperienza umana, in maniera che altri media non possono eguagliare.
In un’era dominata dalla tecnologia visiva, questa Giornata ci esorta a attenuare il frastuono e dedicarci alla lettura.

Passaggi Storici sui libri

Prima di arrivare all’elenco delle maggiori fiere italiane elenchiamo semplici punti di curiosità sui libri:

  • I secolo d.C L’Invenzione della Carta In Cina, nascono la carta e il processo di produzione.
  • 1455 La “Bibbia di Gutenberg” Uno dei primi libri noti, viene stampato grazie a una pressa in Europa, rendendolo accessibile a tutti.
  • 1997 “Harry Potter” Il primo romanzo della serie “Harry Potter” viene pubblicato, vendendo oltre 500 milioni di copie e diventando la serie più venduta di tutti i tempi da un singolo autore (J.K. Rowling).
  • 2010 L’Evoluzione degli E-book

Fiere, Mostre, Eventi in Italia sui Libri in ordine di data

Ci sono molte fiere e festival del libro di rilievo in Italia. Ecco alcuni dei più noti in ordine di “data”:

  1. Tempo di Libri – Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano: Questa è una fiera relativamente recente che si svolge a Milano, normalmente in primavera. È un evento molto ampio che copre tutte le aree dell’editoria.
  2. Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna: Questa è una delle più importanti fiere internazionali dedicate alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Si svolge annualmente a Bologna, solitamente a marzo o aprile.
  3. Salone Internazionale del Libro di Torino: Si tratta di uno dei più grandi e importanti eventi dedicati al libro in Italia. Normalmente si svolge a maggio e ospita una vasta gamma di editori, autori e lettori.
  4. Terre di Mezzo Festival: è un festival letterario dedicato alla narrativa italiana che si tiene ogni anno a Firenze, in Toscana, nel mese di maggio.
  5. Mare di Libri: è un festival letterario internazionale che si tiene ogni anno a Bari, in Puglia, nel mese di giugno.
  6. Premio Strega: Non è una fiera ma è uno degli eventi letterari più prestigiosi in Italia. Si tratta di un premio letterario che viene assegnato ogni anno all’autore del miglior libro di narrativa pubblicato in Italia. Luglio.
  7. Festivaletteratura di Mantova: è un festival letterario internazionale che si tiene ogni anno a Mantova, in Lombardia, nel mese di settembre.
  8. Premio Campiello: è un importante premio letterario italiano. Si tiene ogni anno a Venezia, nel mese di settembre.
  9. Premio Viareggio-Rembrandt: è un importante premio letterario italiano. Si tiene ogni anno a Viareggio, in Toscana, nel mese di settembre.
  10. Festival letterario “pordenonelegge.it”: Festival che si svolge a Pordenone con incontri, conferenze e presentazioni di libri con autori italiani e internazionali. Settembre.
  11. Lucca Comics & Games: è un festival internazionale dedicato al fumetto, all’animazione, ai giochi e al cinema fantastico. Si tiene ogni anno a Lucca, in Toscana, nel mese di ottobre.
  12. Leggere per crescere: è un festival letterario dedicato ai bambini e ai ragazzi che si tiene ogni anno a Milano, in Lombardia, nel mese di novembre.
  13. Pisa Book Festival: Questo festival si concentra principalmente sulla piccola e media editoria italiana e internazionale. Di solito si svolge a novembre.
  14. RomaBookShow: Questo evento, che si tiene a Roma, è dedicato alla promozione e alla vendita di libri. Si svolge di solito a dicembre.

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi e manifestazioni che si svolgono in Italia ogni anno dedicati ai libri. Ti invitiamo a segnalarceli! Li andremo ad aggiungere volentieri.

Il tuo primo Libro: come pubblizzarlo

Adesso immaginiamo di essere un editore che deve lanciare l’opera prima di un autore.
In Blu7 ultimamente ci è capitato due volte nell’arco di un mese!
Quali azioni dobbiamo mettere in piedi per lanciare il libro? Proviamo ad immaginarlo.

Per lanciare con successo questa nuova opera, soprattutto se si tratta di un’opera prima, è fondamentale mettere in atto una serie di strategie di marketing ben ponderate.
Dopo che il libro ha subito molte riletture e riscritture professionali, nessuno scrive di getto e spera che vada bene, perchè sarebbe assolutamente arrogante e impensabile, si passa alla individuazione delle Personas, il pubblico potenziale.

Tutto viene costruito pensando a chi potà leggere il libro.

Quindi copertina, grafica e impaginazione saranno coordinati con il marketing.

Tenendo in considerazione il tuo target personas, per esempio lettrici donne tra i 25 e i 45 anni o studenti tra i 15 e 23 anni, ecco alcune azioni di marketing che potrebbero risultare efficaci:

Creare i profili social per il libro

Facebook, Instagram, e LinkedIn sono ottime piattaforme per raggiungere il tuo target. Ma il consiglio è sempre quello “occupa tutte le piattaforme” e poi dopo decideremo quale utilizzare.
Puoi creare un profilo dedicato al libro o all’autore per condividere anteprime, citazioni, dettagli sul processo di scrittura e altro ancora.
Un’interazione frequente con i follower può contribuire a creare una comunità di lettori interessati al libro.

Blog tour

Puoi organizzare un blog tour per il tuo libro, in cui vari blogger e influencer del settore letterario scrivono recensioni, conducono interviste con l’autore o pubblicano estratti del libro nei loro blog o siti web.
Questo può essere un modo molto efficace per raggiungere il tuo target e creare interesse attorno al libro.

Presentazioni e letture pubbliche

Lo so, il pubblico fa paura o fatica. Ma devi organizzare eventi in librerie, biblioteche o altri spazi culturali dove te, l’autore, presenti il libro e fare letture pubbliche.
Puoi anche organizzare eventi online, come webinar o letture su piattaforme come Zoom o Instagram Live, dipende dalla tipologia di libro.

Invio di copie omaggio per recensioni e diffusione

Spesso questa azione viene vista come una spesa, invece dovresti inviare copie omaggio a chiunque te le chieda e anche a chi non te le ha chieste.
Invia copie del libro a recensori influenti, blogger, giornalisti e librai per ottenere recensioni. Ma anche Bar/librerie e a chiunque pensi che possa duplicare questa azione.
Queste recensioni e/o referral possono aiutare a costruire la reputazione del libro e a raggiungere un pubblico più ampio.

Partnership

Considera la possibilità di collaborare con brand rivolti a donne tra i 25 e i 45 anni (vedi target Personas come esempio). Potrebbe trattarsi di marchi di moda, bellezza, lifestyle o anche di riviste femminili. Queste partnership possono offrire opportunità di promozione reciproca.

Sconti, Omaggi

Penserai che partire con uno sconto non sia il massimo della presentazione, ma sei all’opera prima, magari è un romanzo o un manuele tecnico, oppure stai per pubblicare con un crowfunding (un giorno ti parlero di un editore come Flacoedizioni.com).
Offri sconti o promozioni per il romanzo. Questo può aiutare a incentivare le persone a comprare il libro.

Book club

Crea un book club dedicato al libro o raggiungi i book club esistenti per proporre il tuo libro come lettura del mese. Questo può essere un modo efficace per creare buzz attorno al libro e incoraggiare il passaparola.

E-mail marketing

Crea una newsletter dedicata all’autore o al libro e invia aggiornamenti regolari ai lettori su eventi, recensioni, interviste e altro ancora.

Pubblicità mirata

Puoi fare uso di pubblicità online su piattaforme come Google, Facebook e Instagram per raggiungere il tuo target di lettori. Utilizza segmentazioni demografiche e di interessi per rendere le tue pubblicità il più pertinenti possibile.

Il sito del libro o dell’autore

Crea un sito web o un blog dedicato al romanzo. Il sito dovrebbe includere informazioni sul libro, come la trama, i personaggi e l’autore, nonché recensioni e interviste.

Ricorda, la promozione di un libro richiede pazienza e costanza. Non tutte queste strategie daranno risultati immediati, ma nel tempo possono aiutare a costruire un solido interesse attorno al tuo libro.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivici.

I numeri in Italia sui libri

ecco alcuni numeri su libri stampati in Italia, numero di case editrici, numero di lettori e spesa media:

  1. Numero di libri stampati in Italia: Secondo l’Istat, nel 2019 sono stati pubblicati in Italia circa 65.000 titoli di libri, tra nuove edizioni e ristampe. Secondo Associazione Italiana Editori (AIE). nel 2021 sono stati stampati in Italia circa 150.000 titoli di libri.
  2. Numero di case editrici: L’Istat nel 2019 ha riportato che in Italia esistono oltre 4.500 case editrici, nel 2021 quasi 5.000.
  3. Numero di lettori: Secondo un rapporto del Centro per il libro e la lettura del 2020, il 41,4% degli italiani over 6 anni, pari a 22,6 milioni di persone, ha letto almeno un libro nel corso dell’anno, non per studio o lavoro. Potenzialmente siamo 45 milioni di lettori.
  4. Spesa media per libri: Sempre secondo il Centro per il libro e la lettura, nel 2020 gli italiani hanno speso in media 25 euro a persona per l’acquisto di libri, secondo Associazione Italiana Editori (AIE) nel 2021 la spesa media per l’acquisto di libri in Italia è di circa 50 euro all’anno.

Blu7Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze specializzati in promozioni e lancio di libri.

Data

Set 06 2025

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.